FUTURE MAKER

Pubblicato il Pubblicato in Eventi & News

Sempre di più le sfide dell’innovazione urbana trovano soluzioni grazie alla co-progettazione tra diversi stakeholder e il supporto delle tecnologie digitali.

FUTURE MAKER è un progetto rivolto a ragazzi tra i 9 e i 18 anni per stimolare la partecipazione attiva dei giovani del territorio attraverso il lancio di vere e proprie sfide sull’innovazione urbana.

Il progetto FUTURE MAKER prende vita con un percorso di co-design con stakeholder territoriali che, attraverso la progettazione partecipata, vogliono ideare nuove tipologie di format che siano in grado di coinvolgere attivare e incoraggiare i ragazzi ad utilizzare la tecnologia che usano nella vita quotidiana per trovare soluzioni digitali utili per il territorio e la sua comunità.

Partendo dall’individuazione dei bisogni di digitalizzazione della nostra città, si vogliono ideare challenge per trovare soluzioni dinnovative pensate e realizzate da ragazzi per risolvere sfide del mondo reale.

L’obiettivo è quello di far nascere una community locale di teenagers digitali che possa poi evolvere in forme di cittadinanza.

FUTURE MAKER è un progetto del Laboratorio Aperto Rimini Tiberio  sviluppato in collaborazione con Piano Strategico Rimini Venture, Rimini Innovation Square e Art-ER – Area S3