Partners e collaborazioni

RIMINI INNOVATION SQUARE CATALIZZATORE DELL’INNOVAZIONE DEL TERRITORIO

Grazie alla sua crescente rete di relazioni e collaborazioni, Rimini Innovation Square è oggi catalizzatore di nuovi servizi e sinergie che stanno facendo della città di Rimini luogo di riferimento e di attrazione per competenze, risorse umane e investitori.

Rimini, infatti, ha dimostrato negli ultimi anni di saper cogliere la sfida all’innovazione attivando sul territorio molteplici azioni a sostegno della cultura dell’innovazione (università, business competition, sportelli…) con risultati che, in diversi casi, hanno già consentito di superare alcuni gap nei confronti di altre realtà simili.

Rimini Innovation Square rappresenta attualmente il luogo di incontro per tutte queste realtà che si occupano, nei diversi settori e con diverse competenze, di innovazione. Infatti, Rimini Innovation Square è la piazza di Rimini in cui il sistema territoriale e regionale co-progetta, promuove e realizza iniziative e servizi per la crescita innovativa del territorio e delle idee di impresa.

LA RETE

Ampia e vigorosa è la rete di Rimini Innovation Square che comprende

  • Il mondo dell’università e della ricerca
    Ateneo di Bologna, Campus di Rimini, Centro di Studi Avanzati sul Turismo – CAST, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Tecnopolo – CIRI, Rimini
  • Il sistema economico territoriale e le associazioni di categoria
    Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, Confindustria, CNA, Confcooperative, Legacoop
  • L’ecosistema a sostegno dell’innovazione e dell’avvio di impresa
    Aster – AreaS3, Nuove Idee Nuove Imprese, Primo Miglio – acceleratore di startup responsabili, Rimini Startup
  • Il mondo della creatività e della fabbricazione digitale
    MakeRN, Matrioska
  • Il mondo della formazione professionale
    Cescot
  • Il mondo dell’innovazione sociale
    Figli del mondo, Il Palloncino Rosso